Logo banchi

Angolo dello studio in collaborazione con la dott.ssa Caterina Casolari (psicologa) e la dott.ssa Martina Giovanardi (pedagogista), propone: “Fuori dai banchi”, un percorso di contrasto alla dispersione scolastica che mira a fornire informazioni e supporto sia alle famiglie che ai ragazzi.

Obiettivi: 

  • Rendere i ragazzi consapevoli delle loro caratteristiche di apprendimento, delle emozioni che provano nei confronti della scuola, delle motivazioni interne ed esterne che li spingono a frequentare e sulle loro aspettative future. 
  • Fornire consigli e strategie per favorire un apprendimento efficace. 
  • Creare uno spazio libero di confronto e supporto per i ragazzi. 
  • Offrire ai genitori occasioni di dialogo e riflessione per permettere di rinforzare o acquisire competenze educative a sostegno del percorso scolastico dei propri figli. 

Destinatari: ragazzi dalla terza media alla terza superiore e le loro famiglie 

Chi siamo: cliccando qui puoi vedere chi sono i professionisti che lavorano a questo progetto

Modalità: Il percorso prevede 3 incontri: 

Primo incontro: un mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18, solo per ragazzi, presso il doposcuola dell’Angolo dello studio. Partendo da un’analisi delle capacità iniziali, dei bisogni, dei punti di forza dei singoli ragazzi proveremo ad aiutare in modo pratico gli studenti per trovare un luogo e un metodo di studio stimolante. Il pomeriggio vedrà i ragazzi coinvolti nelle attività di studio e svolgimento compiti in piccoli gruppi (massimo due gruppi da 5 persone l’uno).  

Secondo incontro: un martedì sera dalle 18.30 alle 20.00 vedrà il coinvolgimento di ragazzi e genitori. Si creeranno due gruppi distinti: uno con solo i ragazzi e uno con solo i genitori. I genitori parleranno con la psicologa partendo dalla conoscenza del gruppo; condivisione delle motivazioni che li hanno portati a partecipare; condivisione di difficoltà e aspettative rispetto alla situazione scolastica dei figli; momento informativo sulle caratteristiche dell’adolescenza e preadolescenza nel ciclo di vita. I ragazzi saranno accompagnati dalla pedagogista, attraverso lavori di gruppo, discussioni e role play, a riflettere sulle emozioni legate alla scuola, sulle proprie attitudini, sui punti di forza e debolezza e sulle loro idee di intelligenza. Proveremo a capire insieme come questa consapevolezza possa aiutarli ad affrontare le difficoltà scolastiche. 

Terzo incontro: un martedì sera dalle 18.30 alle 20.00 vedrà il coinvolgimento di ragazzi e genitori. I due gruppi continueranno e concluderanno i lavori iniziati nell’incontro precedente. In particolare, insieme ai ragazzi, verranno affrontati i temi della motivazione e della capacità progettuale (seguire le proprie attitudini, soppesare gli sforzi necessari, avere una visione a lungo termine). L’incontro si concluderà con la produzione di un elaborato artistico a più mani attraverso il quale i ragazzi racconteranno alle famiglie i loro sogni, quello che sono disposti a mettere in campo e gli aiuti di cui hanno bisogno. Sarà uno strumento utile a raccogliere le idee emerse negli incontri e ad attivare una comunicazione genitori-figli. 

I genitori si concentreranno su riflessioni e commenti riguardo a quanto condiviso durante l’incontro precedente; fattori di rischio e di protezione relativi alla dispersione scolastica; riflessione sulle risorse a disposizione e modalità di attivazione. 

I contenuti esplicitati sopra sono contenuti di massima, sarà infatti possibile concordare prima dell’inizio del corso eventuali tematiche di personale interesse relativamente alla propria situazione famigliare. 

Tempi:  Il corso durerà tre settimane con un incontro a settimana: un pomeriggio e due serate ravvicinate.  

A seconda del gruppo che si formerà e delle necessità evidenziate durante il corso sarà nostra cura valutare di proporre altri incontri a distanza di 2/4 mesi per verificare l’andamento del percorso scolastico a cui ciascuno può valutare se partecipare.  

Date: mercoledì 18 gennaio; martedì 24 e martedì 31 gennaio. 

Luogo: presso la sede dell’Angolo dello Studio, Via Rossini, 22 Sassuolo 

Costo: 75 euro a famiglia comprensivo di tutti e tre gli incontri 

Necessario prenotare per riservare il proprio posto, il corso partirà con un minimo di 4 famiglie. 

 A QUESTO LINK E’ POSSIBILE SCARICARE IL FILE CON IL PROGETTO COMPLETO