• Francesca Venturelli – Homework & Planning Tutor

Formazione scolastica: maturità scientifica presso il Liceo A. F. Formiggini e Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Formazione successiva: DSA Homework Tutor rilasciato dal Centro Studi Erickson di Trento.

Altre informazioni: Capo Scout del Gruppo Sassuolo 3 (educatrice con esperienza). Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2010, ha partecipato al Premio Letterario Città di Sassuolo nella prima edizione e ha fatto parte della giuria come giornalista. Dal 2013 lavora con ragazzi con certificazioni Bes e DSA oltre che con disturbi dello spettro autistico. Ha insegnato in diverse scuole della provincia di Modena in particolare storia e filosofia al Liceo Morandi di Finale Emilia.

  • Luca Chiavacci: diplomato all’I.T.I.S. E. Fermi indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, laureato in Matematica all’Università di Modena. Capo Scout del Gruppo Scout Sassuolo 3, con diversi anni di esperienza da educatore e animatore.
    Ha collaborato a diversi progetti scolastici e universitari in Data Analysis, Software Security e System Analysis.
  • Elena Ferrari: Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Arti Visive. Durante tutto il periodo liceale e universitario ha avuto esperienze ricreative e culturali all’interno di gruppi parrocchiali e teatrali. È stata educatrice in centri estivi privati e di gruppi postcresima. Fa parte del consiglio artistico di H.O.T. Minds e dello staff di Ennesimo Film Festival, occupandosi dell’ educazione artistica, sociale e pedagogica dei ragazzi e adulti con i quali collabora.
    • Giorgia Gaetaniello: diplomata presso ITIS Volta indirizzo Informatico e laureata in Scienze dell’Educazione. Capo Scout nel gruppo scout Sassuolo 3.
      Ha avuto numerose esperienze in centri estivi, parrocchiali e privati, per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Ha collaborato per due anni con la Cooperativa Sociale Lo Spino, in particolare all’interno del progetto G.E.T., servizio di doposcuola dedicato ai ragazzi delle scuole medie del territorio sassolese.

              Altre informazioni: nel tempo libero fa servizio alla Casa della Carità di Sassuolo.

    • Filippo Sala: Diplomato presso il liceo scientifico Dante Alighieri. Laureando nella facoltà di chimica dell’Università di Modena. Capo scout nel gruppo Sassuolo 3, con diverse esperienze di volontariato tra cui animatore presso il centri estivi parrocchiali e non.

    COLLABORANO CON NOI:

    • Martina Giovanardi:

      Pedagogista e Tecnico del comportamento RBT, specializzata in disturbi dello sviluppo e bisogni educativi speciali. Lavora da più di 10 anni in campo educativo; ha iniziato la sua carriera lavorando nel GET Babele, un servizio dell’extrascuola rivolto a preadolescenti, ha lavorato con giovani adulti con disabilità per gli inserimenti lavorativi e il tempo libero. Si è specializzata nei disturbi dello spettro autistico frequentando un master Unimore di I livello e un corso RBT. Ha lavorato nella scuola e in un centro privato che si occupa di interventi intensivi precoci per disturbi dello sviluppo.

      Come libera professionista offre servizi di consulenza familiare a genitori che affrontano momenti di fatica e dubbio nella gestione educativa dei figli.

    • Caterina Casolari:

      Psicologa clinica e di comunità. Dal 2005 lavora come libera professionista nell’ambito dell’età evolutiva e dell’età adulta occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD, disabilità..) e dei Disturbi Emotivi Comuni (ansia, depressione..).

      E’ psicologa scolastica in Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche sul territorio modenese e reggiano tramite la Cooperativa Sociale Progetto Crescere di Reggio Emilia.
      Si occupa di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici per insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari ed educatori. E’ psicologa perinatale e collabora con altri professionisti della salute nell’ambito dei corsi pre e post-parto.
      E’ abilitata all’uso degli strumenti del Metodo Feuerstein (P.A.S. 1° livello e Bright Start).
      Ha concluso la formazione di 2° livello relativa al Colloquio Motivazionale.

    1 Comment

    1. Federica
      27 Maggio 2015

      Ho avuto il piacere e l’onore di poter conoscere Francesca e Riccardo di cui mio figlio mi parla sempre con molto entusiasmo. Abbiamo avuto bisogno di un maxi recupero e loro ci hanno dato un maxi ma dico maxi aiuto tanto da far aquistare a mio figlio la fiducia in se che ormai aveva perso complimenti a questi giovani ragazzi che con il loro impegno, bravura e intelligenza aiutano i nostri figli. Grazie mille davvero.

    Leave a Comment