Chi siamo

  • Francesca Venturelli – Homework & Planning Tutor

Formazione scolastica: Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna; maturità scientifica presso il Liceo A. F. Formiggini.

Formazione successiva: DSA Homework Tutor rilasciato dal Centro Studi Erickson di Trento.

Altre informazioni: Capo Scout del Gruppo Sassuolo 3 (educatrice con nomina a capo AGESCI). Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2010, ha partecipato al Premio Letterario Città di Sassuolo nella prima edizione e ha fatto parte della giuria come giornalista. Dal 2013 lavora con ragazzi con certificazioni Bes e DSA oltre che con disturbi dello spettro autistico. Ha insegnato in diverse scuole della provincia di Modena in particolare storia e filosofia al Liceo Morandi di Finale Emilia.

  • Luca Chiavacci: diplomato all’I.T.I.S. E. Fermi indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, laureato in Matematica all’Università di Modena. Capo Scout del Gruppo Scout Sassuolo 3, con diversi anni di esperienza da educatore e animatore.
    Ha collaborato a diversi progetti scolastici e universitari in Data Analysis, Software Security e System Analysis.
  • Elena Ferrari: Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Arti Visive. Durante tutto il periodo liceale e universitario ha avuto esperienze ricreative e culturali all’interno di gruppi parrocchiali e teatrali. È stata educatrice in centri estivi privati e di gruppi post-cresima. Fa parte del consiglio artistico di H.O.T. Minds e dello staff di Ennesimo Film Festival, occupandosi dell’ educazione artistica, sociale e pedagogica dei ragazzi e adulti con i quali collabora.
    • Giorgia Ranfagni: laureanda in Lingue e Culture Europee presso Unimore; diplomata presso Liceo scientifico Dante Alighieri.
      Capo Scout nel gruppo Scout Sassuolo 3. Negli anni del Liceo e dell’Università, ha avuto varie esperienze da educatrice e animatrice per bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni.
      Esperienza da animatrice in parrocchia e volontaria presso Tortellante A.P.S per bambini e ragazzi Autistici.
    • Filippo Sala: laureato nella facoltà di chimica dell’Università di Modena. Diplomato presso il liceo scientifico Dante Alighieri.  Capo scout nel gruppo Sassuolo 3, con diverse esperienze di volontariato tra cui animatore presso il centri estivi parrocchiali e non.
    • Lara Martino: Diplomata presso il liceo scientifico Formiggini. Laureanda nella facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Reggio Emilia. Fa servizio di volontariato presso associazioni private di diverso tipo.

      COLLABORANO CON NOI:

      • Martina Giovanardi:

        Pedagogista e Tecnico del comportamento RBT, specializzata in disturbi dello sviluppo e bisogni educativi speciali. Lavora da più di 10 anni in campo educativo; ha iniziato la sua carriera lavorando nel GET Babele, un servizio dell’extrascuola rivolto a preadolescenti, ha lavorato con giovani adulti con disabilità per gli inserimenti lavorativi e il tempo libero. Si è specializzata nei disturbi dello spettro autistico frequentando un master Unimore di I livello e un corso RBT. Ha lavorato nella scuola e in un centro privato che si occupa di interventi intensivi precoci per disturbi dello sviluppo.

        Come libera professionista offre servizi di consulenza familiare a genitori che affrontano momenti di fatica e dubbio nella gestione educativa dei figli.

      • Caterina Casolari:

        Psicologa clinica e di comunità. Dal 2005 lavora come libera professionista nell’ambito dell’età evolutiva e dell’età adulta occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD, disabilità..) e dei Disturbi Emotivi Comuni (ansia, depressione..).

        E’ psicologa scolastica in Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche sul territorio modenese e reggiano tramite la Cooperativa Sociale Progetto Crescere di Reggio Emilia.
        Si occupa di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici per insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari ed educatori. E’ psicologa perinatale e collabora con altri professionisti della salute nell’ambito dei corsi pre e post-parto.
        E’ abilitata all’uso degli strumenti del Metodo Feuerstein (P.A.S. 1° livello e Bright Start).
        Ha concluso la formazione di 2° livello relativa al Colloquio Motivazionale.

      1 Comment

      1. Federica
        27 Maggio 2015

        Ho avuto il piacere e l’onore di poter conoscere Francesca e Riccardo di cui mio figlio mi parla sempre con molto entusiasmo. Abbiamo avuto bisogno di un maxi recupero e loro ci hanno dato un maxi ma dico maxi aiuto tanto da far aquistare a mio figlio la fiducia in se che ormai aveva perso complimenti a questi giovani ragazzi che con il loro impegno, bravura e intelligenza aiutano i nostri figli. Grazie mille davvero.

      Leave a Comment